La trama di Zero Days
Un film di Alex Gibney. Con Mahmoud Ahmadinejad, Allison Cohn, Tadashi Mitsui, Camilo Quiroz-Vazquez, Nancy Reagan, Ronald Reagan, Mikhail Gorbachev, Hillary Clinton.
Un documentario che si occupa della sorveglianza sulla rete, dello spionaggio online e dei crimini informatici
Stuxnet è un virus informatico in grado di autoreplicarsi. È stato individuato per la prima volta nel 2010. È molto probabile che sia stato creato dagli Stati Uniti e da Israele allo scopo di sabotare il progetto nucleare iraniano.
Questa potente arma cibernetica ha però manifestato un problema (forse) inatteso, nel senso che oltre a colpire il bersaglio stabilito, ovvero la repubblica islamica dell’Iran, presto ha cominciato a diffondersi in maniera incontrollata e, sembra, incontrollabile.
Il solito problema delle “unintended consequences”? Chissà. Questa comunque è la tesi di questo film-documentario.
Si scopre così il vaso di Pandora di una possibile guerra informatica dagli esiti del tutto imperscrutabili, perché nessuno ha il controllo sulle armi con cui si combatte.
E non basta, nel film si parla anche di un programma chiamato Olympic Games che serve a sguinzagliare per la rete un virus che può mettere in ginocchio le infrastrutture di interi Paesi…